L’applicativo di interrogazione e invio richiesta agli Agenti della Riscossione permette, agli Operatori di verifica abilitati, di interrogare la base dati dei soggetti INADEMPIENTI e di inserire la segnalazione da inviare agli Agenti.
FUNZIONE INTERROGAZIONE CEDENTE CREDITO
La funzione di verifica inadempienza offre la possibilità ad un utente autenticato che accede all’applicazione, di cercare un soggetto inadempiente fisico o giuridico per Codice Fiscale.
Il risultato della ricerca è negativo se il soggetto non è presente nella base dati inadempienti. In questo caso è possibile stampare immediatamente una liberatoria (vedi allegato 6 Liberatoria_Cedente).
Negli altri casi si procede con l'inserimento della richiesta.
Cliccando sulla voce del menu “Verifica Inadempienza Cessione Credito” si presenta la videata "Mappa modificata per inserimento note" di inserimento dei dati che verranno utilizzati per la ricerca dei soggetti cedenti.
I dati necessari per la ricerca del soggetto beneficiario sono:
· TIPO SOGGETTO: menu a tendina con i valori:
· Persona Fisica
· Persona Giuridica
· CODICE FISCALE: campo alfanumerico di 16 caratteri per i soggetti fisici e 11 cifre per i soggetti giuridici.
· IDENTIFICATIVO PAGAMENTO: campo alfanumerico di massimo 15 caratteri.
· IMPORTO: campo valuta in formato europeo
Figura 41: Verifica Soggetto Cedente
Credito
Tutti i campi sono obbligatori. Il mancato inserimento anche di un solo campo provoca un errore “Campo obbligatorio xxx mancante”
Figura 42: “Verifica Soggetto
Cedente Credito” – errore campo obbligatorio mancante
Se si rileva un codice fiscale formalmente errato viene esposto il messaggio ‘”Codice fiscale” del Soggetto formalmente errato’ dando la possibilità all’utente di procedere con la modifica dei dati inseriti.
Figura 43: “Verifica Soggetto
Cedente Credito” – errore codice fiscale formalmente errato
Il campo IDENTIFICATIVO PAGAMENTO è un protocollo attribuito dalla P.A. e può contenere non più di 15 caratteri alfanumerici.
Il campo IMPORTO non può contenere più di 15 cifre e deve essere superiore a 10.000,00 Euro, in caso di importo inferiore o uguale viene esposto il messaggio ‘Importo pari o inferiore ai 10.000,00 Euro’.
Figura 44: “Verifica Soggetto
Cedente Credito” – errore importo errato
Superati i suddetti controlli alla pressione del tasto VERIFICA viene iniziata la ricerca della morosità.
Figura 45: “Parametri Verifica
Soggetto Cedente Credito” – avvertenza - conferma
Figura 46: “Dettaglio richiesta
Cessione Credito” – Stampa Pagina
LE PAGINE SUCCESSIVE (Dati Soggetto Sottoposto a verifica e sottosezioni successive) sono identiche nella modalità e nel contenuto a quelle del CAPITOLO 4: pertanto non sono state riportate per non appesantire la Guida Utente.
Anche le sottofunzioni di “Gestione delle Richieste” e “Stampe di Riepilogo” sono identiche nella forma pertanto si consiglia di fare riferimento ai rispettivi capitoli cliccando sul titolo sopra riportato.
Si ricorda che la funzione VERIFICA CEDENTE CREDITO non dà luogo ad alcuna azione da parte degli AdR, ma serve solo alla PA per avere la liberatoria utile ai fini della autorizzazione della cessione del credito.